Ultima modifica: 6 Novembre 2018

GIOCHI MATEMATICI 2019

Giochi Matematici 2019

Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa ai “Giochi Matematici del Mediterraneo” banditi dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido». Essi si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione ed integrazione e di valorizzare le eccellenze. I GMM 2018 si svolgono per categorie corrispondenti alle classi di appartenenza degli allievi: Categoria P3 classe terza della Scuola Primaria Categoria P4 classe quarta della Scuola Primaria Categoria P5 classe quinta della Scuola Primaria su più fasi consecutive:

1. QUALIFICAZIONE D’ISTITUTO alla quale possono partecipare tutti gli allievi della scuola che intendono gareggiare, previa iscrizione.
  2. FINALE D’ISTITUTO alla quale partecipano gli allievi di ogni categoria che si sono qualificati nei primi posti.
  3. FINALE PROVINCIALE O DI AREA GEOGRAFICA alla quale partecipano gli allievi di ogni categoria che si sono qualificati secondo le modalità previste nel bando.
  4. FINALE NAZIONALE alla quale partecipano il primo classificato di ogni categoria di ciascuna provincia/area geografica più un contingente di ulteriori posti, assegnati secondo le regole stabilite (max 6 per provincia).

I “GMM2018” consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nei tempi previsti in base alla categoria.

La gara per le Qualificazioni di Istituto si terrà all’interno del nostro Istituto mercoledi’ 7 Novembre 2019  dalle ore 9 alle ore 11 sotto la direzione della Referente d’Istituto, ins. Oliveri Maria Fara e la sorveglianza dei docenti di matematica.