Ultima modifica: 15 Gennaio 2019

OPEN DAY 2019

OPEN DAY: LA SCUOLA COME UNA FIABA…”
Ehhh…snap! Basta un poco di fantasia per rendere la scuola un luogo di apprendimento gioioso e a misura di bambino. Pensando ai piccoli che devono affrontare il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria, gli insegnanti dell’interclasse quinta hanno pensato ad un percorso laboratoriale che, attraversando tutte le discipline con i personaggi delle fiabe, presentasse i metodi e la didattica con cui vengono approcciate le varie discipline di insegnamento. Nello stesso tempo, coscienti che le fiabe propongono percorsi di crescita personali e collettivi, hanno voluto lanciare, ai bambini che si preparano a lasciare la Scuola Primaria, il messaggio che Mary Poppins, Peter Pan, la piccola Alice, il maghetto Harry, le sorelle Anna ed Elsa, Belle e la sua “meravigliosa bestia” ci insegnano che la vita è un percorso meraviglioso da scoprire e da costruire, da sperimentare anche nelle sue forme più difficili, da godere e da mettere al servizio per il bene comune. E ciò è attuabile con un’istruzione che formi cittadini coscienti e consapevoli in grado di impegnarsi e di scegliere in maniera responsabile per costruire una società democratica.
Un grazie particolare alla Dirigente per la fiducia che ci accorda, ai colleghi e ai collaboratori che in un modo o nell’altro ci hanno supportato, ai genitori e ai bambini che, come al solito entusiasti ed ottimisti, ci danno una ragione in più per credere nelle nostre idee e che amorevolmente e con tanta tenerezza hanno accolto e accompagnato i piccoli “compagni”!